• Libra Adri

Toro e Capricorno sono simili


   I tanto vituperati luoghi comuni dettati da una saggezza popolare che non sa nulla di astrologia …“Dio li fa e poi li accoppia”, “l’anima gemella”, “una stampa e una figura”, “fatti con la carta carbone”.. diventano  verità e gli scettici si arrendono all’evidenza delle “parallele convergenti”, quando si ha l’occasione di incontrare una coppia: 

Capricorno asc. Toro 

con un 

Toro asc. Capricorno.

   Non è indispensabile descrivere questa coppia nella sua singolarità: le differenze sono poche, prendono le distanze solo in alcuni aspetti goderecci, nel gustare i piacere della vita. 


   Il Toro sarà sempre colui a cui piace mangiare in maniera raffinata accompagnando il pasto con un buon vino, vestire in maniera elegante, circondarsi di oggetti di valore, mentre il Capricorno ama la semplicità, le cose concrete da poter quantizzare, è parco a tavola ed in qualsiasi altro aspetto esteriore, ma per tutto il resto, Toro e Capricorno sono simili, soprattutto se si scambiano gli ascendenti, stessi interessi, stesso atteggiamento nei confronti del denaro, uguale serietà, stessa intransigenza, la stranezza risiede nel fatto che fra una moltitudine di casi, due persone con questa singolarità si incontrino e decidano di trascorrere insieme la loro vita. Non avevo ancora completato i miei studi di Astrologia quando incontrai questa coppia, confusi i diversi atteggiamenti come una diversità di indole, ma nelle successive frequentazioni, imparai a distinguere le loro differenze ed a comprendere le loro affinità, non fu un lavoro facile perché ambedue erano maestri nella dissimulazione. 


   Mettendo a raffronti le due indole, rafforzate dagli ascendenti, i Toro sono troppo attaccati alle cose che posseggono per essere generosi, non si possono definire avari ma solo taccagni, hanno uno spiccato senso dell’amicizia, arrivando anche ad aiutare economicamente gli amici, facendo violenza alla loro grande parsimonia; mentre i più gravi difetti del Capricorno sono la sua avarizia e l’egoismo, che si estende dai beni materiali ai sentimenti. 

   Questo potrebbe sembrare un altro controsenso, perché a modo loro i Capricorno riescono ad essere generosi, non nel “dare” qualcosa, ma nel “fare” qualcosa. Non si può chiedere ad un Capricorno di separarsi da quello che considera visceralmente di sua proprietà.

   I Toro sono solo apparentemente arrendevoli,  pazienti e tolleranti,  a volte uno sgarbo meno grave di altri, scatena la loro collera e diventano crudeli nella vendetta, non inscenando sfuriate e discussioni ma con una collera fredda e senza scampo che spiazza le persone che sino ad allora avevano considerato il Toro una persona moderata; come un “rullo compressore” quando ha preso una decisione, non esiste ragionamento o argomentazione logica che lo possa far desistere dal suo proposito. 


   Nonostante ciò i Toro desiderano una vita serena che comprenda anche una relazione stabile, infatti sa dare calore ed amore a chi gli sta vicino, ma è altrettanto egoista, geloso e possessivo così come potrebbe esserlo di un oggetto di sua proprietà. 

   Anche il Capricorno è vendicativo e diffidente, capace di usare qualsiasi mezzo pur di riuscire e all’occorrenza per ottenere quello che desidera, reprime i propri sentimenti e non si cura di ferire i sentimenti altrui; non conosce il perdono ma se capisce di potersi fidare, è il miglior amico che si possa desiderare: conciso e asciutto nelle espressioni e fidato oltre il pensabile. 

   Troppo spesso si mostra duro e freddo, ma una volta impegnato in una relazione, è molto fedele.

   La complessità di queste persone si concentra nella duplicità Capricorno-Toro, per cui sentimenti, desideri, aspirazioni, determinazioni, sono esasperate. Non c’è nulla che non siano disposti a sacrificare pur di soddisfare la loro ambizione, il desiderio di possesso fine a se stesso o il raggiungimento di una meta, senza rimpianti per chi si lasciano dietro, chi dovesse avere l’incerta fortuna di incontrarli, sappia che la loro natura non può essere cambiata.


#AscendenteCapricorno #AscendenteToro #coppiaCapricornoToro

0 visualizzazioni