• Libra Adri

Regaliamo un sorriso.


Quando un sorriso ti rallegra il volto, si appare più giovani e belli agli occhi di chi ci guarda.

La bellezza è una questione di proporzioni matematiche ed è rara, ma la vera bellezza parte da dentro e si evidenzia nella serenità del volto e dal sorriso.

Queste due componenti fanno dimenticare, a chi osserva, la piccola imperfezione e sono gli occhi che ci rivelano i sentimenti più dolci.

Un sorriso di amore.

Lo sguardo di una mamma che guarda il proprio figlio.

Un uomo ed una donna si abbracciano all’aeroporto, chissà dopo quanto tempo e si sorridono con amore, con trasporto. In quel momento il mondo è fra le loro braccia.

Un sorriso di riconoscenza.

Una sera su di un passaggio pedonale al centro di Surabaya vidi una donna che chiedeva l’elemosina. Aveva un neonato in braccio, e due altri bambini seduti accanto.

Mi guardò e tese la mano, provavo tanta pena per lei che distolsi lo sguardo e proseguii… mi sentii in colpa e non potei ignorare la richiesta di aiuto di quello sguardo… mi fermai e dissi a mio marito: “aspetta, torno subito” raggiunsi la donna e le diedi del denaro e le dissi: “torna a casa se puoi” mi sorrise con tristezza ma anche con riconoscenza, qualcuno si era accorto di lei e l’aveva trattata da essere umano. La sera dopo non c’era più. Spero che ce l’abbia fatta a tornare al suo villaggio.

Un sorriso di felicità.

Sono su di uno scoglio delle isole Tremiti, guardo il mare che brilla sotto il sole che tramonta, la brezza mi porta il profumo del mirto e del mare, il disco del sole sembra enorme, sta “entrando” nel mare ed io mi sento felice per la bellezza che mi circonda.

Un sorriso di bontà.

Quelli della mia generazone sono quasi tutti andati all’asilo dalle suore…. la pazienza ed il sorriso che sempre rallegrava il viso di quelle suorine mi è rimasta nel cuore. 

Suor Trinidad veniva dall’ Argentina, per noi bambini parlava in maniera buffa ma io ricordo le sue carezze dolci ed il suo sorriso buono quando chiedevo soccorso.

Suora….. mi ha fatto male….. e suor Trinidad veniva a consolarmi, io bambina timida ed insicura, mi asciugava le lacrime ed io ero felice che qualcuno avesse creduto del mio dolore.


#bontà #felicità #riconoscenza #sorriso

0 visualizzazioni