• Libra Adri

male assortiti ma ben accoppiati



Accoppiarsi, specialmente ai giorni nostri, è relativamente facile ma il convivere di due persone ovvero di due identità con desideri, sogni, caratteri diversi, ma anche se troppo simili, è estremamente complicato. 

‘Voglio lasciare mio marito, dopo trenta anni di matrimonio non lo sopporto più’. La cosa non mi convince, l’ultima volta che li ho incontrati di persona erano una coppia affiatata, ‘perché? cosa è accaduto?’ le chiedo… dopo qualche tentennamento mi rivela lo scopo della telefonata, il marito non la tradisce ancora, ma..


Lei è una persona equilibrata ed intelligente, se fosse solo una sua paura non ne avrebbe parlato, invece si confida, cerca una parola di conforto ed io penso che la vita è proprio ingiusta: uomini e donne invecchiano in modo diverso, una donna vede spuntare le rughe ed il doppio mento e la sua pelle non è più fresca e soda, i fianchi le si arrotondano nonostante le diete, mentre il suo uomo ha ancora un bell’aspetto, è ricercato e poi lei vede tante giovani donne, sempre molto disponibili e ha il terrore di perderlo a causa loro e alla fine lo perderà davvero perché lui si stancherà dei rimbrotti e delle critiche ed anche perché il ricevere dell’attenzione, anche se interessata, è un balsamo per la sua paura di invecchiare.. 


Mi scuoto dai miei pensieri e la sento chiedere: ‘mi guardi come stanno le cose?’ 


La domanda mi sorprende, lei sempre scettica e critica mi chiede di guardarle i transiti sul suo Tema Natale, deve essere proprio impaurita.. 


‘non ti guardo nulla‘ le rispondo ‘ma se vuoi ti sviluppo una sinastria fra te e tuo marito’


Acconsente e mi dice le date e gli orari che mi servono e le rispondo: ‘appena ho finito ti mando una Email, nel frattempo sta calma e non assillare tuo marito con la tua gelosia’


‘ti sembra facile?‘ mi risponde ‘vorrei vedere te se ti sentissi una pantofola scalcagnata da buttare..’ c’è tanta amarezza in quelle parole e non rispondo.. non saprei che dire.





Dio li fa e poi li accoppia… e molti potranno non essere d’accordo. L’attrazione istintiva, non quella sessuale, ossia il “colpo di fulmine” tra due individui, è la spiegazione irrazionale di certe coppie all’apparenza inverosimili. 


Non amo le statistiche e non credo alle coincidenze ma penso sia estremamente raro che due persone di diversa estrazione sociale e culturale, con due stupefacenti configurazioni astrologiche si incontrino e si sposino, magari un Toro ascendente Leone ed un Leone ascendente Toro, la coppia più incandescente, singolare, pirotecnica ed effervescente che mi sia capitata di incontrare.



Sviluppo la sinastria di coppia dei miei amici e rimango bloccata dalla sorpresa, forse solo una dozzina di volte, su migliaia di casi, mi sono travata a studiare due persone il cui segno solare corrisponde all’ascendente dell’altro e viceversa. 


Passato il primo attimo di stupore mi rendo conto che i loro temi sono meno ingarbugliati di quanto temessi e comincio a mettere ordine in un caos solo apparente.


Per discrezione non rivelerò a chi appartiene quel dato segno solare o l’ascendente, il caso è abbastanza singolare e la discrezione è la prima regola.



Toro ascendente Leone


Leone ascendente Toro



Il Toro (solare o ascendente) ha un estremo bisogno di sicurezza, sia emotiva che finanziaria, mentre il suo principale difetto  consiste in uno spiccato  senso della proprietà ed una esagerata possessività, quindi ogni Toro proverà un vero shock  il giorno in cui dovrà considerare che nessuno può essere considerato proprietà di un altro. 


Colui che ha scelto di trascorrere la propria vita accanto ad un Toro, ascendente o segno solare, proverà o dovrà trovare il modo di far ‘ragionare‘ il partner.. cosa difficilissima.



Ogni Leone (solare o ascendente) ha bisogno di dominare un suo territorio,  rivelandosi un po’ troppo compiaciuto di se stesso, esibizionista ed ambizioso, tende ad uno stile di vita migliore di quello che può derivare dal semplice accumulo di denaro, come desira il Toro, convinto che la vita è fatta per essere vissuta e goduta fino in fondo.



Ambedue i partner hanno caratteristiche Toro e Leone, a seconda del momento o di una particolare emozione, può emergere uno degli aspetti della loro indole che li induce a trasformarsi in nemici che debbono combattersi per imporre le proprie ragioni, due estremi che si toccano e fanno scintille, perché a seconda dei casi, a volte l’aspetto leonino prende il sopravvento o quello del Toro punta i piedi e non ci sarà modo di convincerlo a cedere.


Questa coppia racchiude in se il desiderio di dominare e di essere rassicurato, di voler spendere per godersi la vita ed il desiderio di accumulare per sentirsi sicuro, di proteggere e di essere protetto. 



Forse è  proprio questa loro duplicità, spinta agli estremi, che li avvicina ma senza farsi mancare le teatrali e furiose liti, le diversità di pensiero, farcite da parole pittoresche, in ultima analisi, passata la baruffa, l’atmosfera torna placida, come se nulla fosse accaduto, perché nonostante tutto si comprendono e come due estremi che si incontrano, si completano.





Invio un Email alla mia amica, l’Astrologia non pretende di dare formule interpretative indiscutibili, è perennemente aperta a verifiche e discussioni e poiché mi rivolgo ad una persona intelligente, senza bisogno di tanti giri di parole, illustro la  curiosa ed inusuale caratteristica astrologica sua e di suo marito. Non so fino a che punto abbia creduto alle mie parole perché non ho ricevuto nessun commento in proposito, ma quello che ho notato è che va più spesso dal parrucchiere, ha più cura del suo aspetto, ha rinnovato il suo guardaroba e se lui guarda con occhi nostalgici, desideroso di gioventù, qualche bella ragazza, lei non si amareggia più come un tempo, hanno trovato un equilibrio soddisfacente e anche se di tanto in tanto vivacizzano la loro vita con una spumeggiante lite, si amano ancora e non si sono separati.


Tutto sommato il Toro asc. Leone con Leone asc. Toro è un rapporto ancora plausibile, accettabile, in confronto alle risultanze di Toro asc. Capricorno con un Capricorno asc. Toro… 

ne parleremo ancora.


#LeoneascToro #sinastria #ToroascLeone

0 visualizzazioni