• Libra Adri

La forza della parola scritta.



Le leggi vorrebbero essere regole di ferro, adamantine ma nella pratica così non è perché ciò che non è stabilito ed espresso in modo “semplice” sarà sempre interpretabile. 

La costituzione dei paesi occidentali dètta dei principi che diventano in questo modo non più interpretabili e difficilmente modificabili. Quegli stessi principi al di fuori della Costituzione in cui sono stati inseriti sono in generale comunque riconosciuti da tutti come giusti e corretti e ragionevolmente scontati ma l’essere umano tende sempre a modificare anche i principi a suo vantaggio: “mors tua vita mea“.

Anche nell’applicazione della giustizia vengono applicate mostruose aberrazioni come verità assolute. Una in particolare mi colpì per la sua assurdità. Una persona fu condannata non per aver commesso il fatto ma perché si concluse che nessun altro poteva averlo fatto. Questo concetto è stato preso in considerazione anche in altri casi. Questo significa che non è vero che si è innocenti fino a provare il contrario ma si è colpevoli finché non si riesce a provare di essere innocenti. A prescindere il fatto è la manipolazione dei concetti che mi ha colpito ed infastidito.

Un signore con cui stavo scambiando delle considerazioni, se n’è uscito dicendo: “No, I don’t want to argue on any question except to you in person, I don’t want my words twisted and manipulated.

“No, io non voglio discutere di qualsiasi questione, tranne che di persona, non voglio che le mie parole siano distorte e manipolate.” Sono rimasto di sasso. Se un ragionamento scritto si presta ad interpretazioni possiamo immaginare cosa verrà fuori da un scambio orale.

Nello scrivere si è decisamente più attenti nella scelta delle parole e si ha l’occasione di rivedere e correggere quanto espresso per meglio convogliare il messaggio che si intende trasmettere. È vero che taluni non avendo una proprietà di linguaggio appropriata non riusciranno a esprimersi per iscritto secondo le intenzioni volute ma queste persone non avranno miglior esito in uno scambio verbale.


#scritto #verità #concetti #manipolazioni #interpretazioni #parola

0 visualizzazioni