• Libra Adri

I balinesi: grandi burloni..!



Mi telefona mio figlio e mi dice: “mammina..!” “ok, cosa ti serve?” gli rispondo..

“mi compri una confezione di ‘caffè bianco’?.. degli amici me lo hanno chiesto, lo prenderò la prossima volta che verrò a trovarti”.


Non sono una estimatrice di caffè e non avevo mai sentito parlare del ‘caffè bianco’, faccio una breve ricerca ed imparo che questo caffè é strettamente collegato allo zibetto asiatico, questo piccolo animale potrebbe mangiare di tutto ma é particolarmente goloso delle bacche del caffè, tanto che sono diventate la sua prima fonte di alimentazione; le coglie direttamente dalla pianta e le mangia come noi mangeremmo una ciliegia. 


Kopi Luwak (caffè dello zibetto) anche conosciuto come caffè defecato o con un termine ancora più espressivo: ‘caffè cagato’, viene prodotto in Indonesia attraverso mezzi e processi davvero molto particolari, le località coinvolte sono: Sumatra, Giava, Bali e Sulawesi.


La storia di questa bevanda risale a due secoli fa, quando i raccoglitori di Sumatra e di Giava non potevano assolutamente raccogliere le bacche  del caffe’ per uso personale,  i commercianti olandesi avevano assolutamente proibito agli indonesiani di raccogliere anche una minima quantità di queste preziose bacche e/o qualsiasi spezia che si coltivava e raccoglieva in Indonesia: chiodi di garofano, pepe, noce moscata, cannella, per nominare solo le più comuni, traendone un guadagno enorme.. di conseguenza i lavoratori indonesiani, golosi di caffe’, iniziarono a raccogliere dal terreno le bacche semidigerite presenti negli escrementi dello zibetto… su questi gli olandesi non ebbero nulla da ridire!

Ancora oggi i raccoglitori separano gli escrementi dello zibetto dai preziosi chicchi di caffè non ancora digeriti, ed inizia un lungo e difficile procedimento di trasformazione, eliminando ogni traccia di amarezza e fornendo un leggero gusto di cioccolato e caramello.

Negli Usa, in Europa e in Giappone, un chilo di Kopi Luwak può costare anche 1000 US$ ed ogni anno vengono prodotti circa 230 kg. e questo chiarisce il prezzo assurdo di questo prodotto il cui processo di trasformazione da caffè defecato a caffè commestibile non è per niente semplice. 

lo definiscono come una delle bevande più buone mai assaggiate, dal sapore dolce e dall’ottimo aroma …. per chi riesce a non associare l’origine di questo.. ad altro ….

Mi voglio gustare la faccia di mio figlio e dei suoi amici quando chiarirò il “mistero” del caffè più caro del mondo… 

L’ultima trovata di questi balinesi burloni: invitano i giovani turisti a lavare gli elefanti.

Lo hanno fatto diventare un gioco, ho visto questi ragazzi uscire dallo stagno bagnati fradici e coperti di fango fino agli occhi, per questo ‘divertimento’ hanno anche pagato, avete letto bene, non sono stati retribuiti per la fatica di strofinare la spessa pelle dell’elefante, hanno pagato per farlo… io penso alle risate dei balinesi…

Ieri, per l’ellesima volta, ho chiamato il tecnico delle piscine perchè ancora una volta la mia piscina ha smesso di funzionare, allagando tutto il giardino. 

Anche il tecnico é daccordo nel riconoscere che in effetti questo motore-pompa si rompe troppo spesso e non riesce a capire come possa accadere. 

Inaspettatamente mi viene a cercare e con un’aria che vorrebbe essere discorsiva e del tutto casuale mi chiede:

“Bu (ibu: signora) sei felice in questa casa?… ti piace vivere a Bali?… dormi bene?… fai brutti sogni la notte?” 

rimango molto sorpresa, questa curiosità é inusuale anche per un balinese, cosa nascondono tutte queste domande? glielo chiedo e lui mi risponde convinto: 

“Bu ci sono tanti spiriti malvagi, gente gelosa che paga per farti il ‘malocchio’… 

se cosí fosse… non mi sorprendo se gli elettrodomestici e i motori cominciano a non funzionare… anche la pompa della piscina… ma non preoccuparti… 

se cosí fosse… faccio venire un sacerdote a benedire te, la casa e tutti i motori che ci sono..!”

Sono rimasta senza parole, i balinesi non si nascondono dietro sorrisi e battute, credono davvero agli spiriti malvagi e all’eterna lotta del Bene contro il Male.

Sono incline a non credere a questa spiegazione e mio marito ancora più di me.. ma esistono davvero persone gelose ed invidiose che farebbero di tutto per farti del male…..ma dai siamo nel XXI secolo.. siamo daccordo ma la cattiveria esiste ed é potente, come affermava la mia amica sensitiva.


target: Bali, caffè bianco o Kopi Luwak, bagno dell’elefante, spiriti malvagi, esorcismi…


#caffebiancookopiLuwak #spiritimalvagi #bagnodellelefante #esorcismi #bali

0 visualizzazioni