• Libra Adri

Gemelli, assediati dalla sfiga.


Tutti. Scettici, dubbiosi, increduli, sempre pronti a deridere e criticare, ci credano o meno, leggono gli oroscopi, ma di nascosto, ed è la prima cosa che sbirciano quando aprono un giornale.

L’anno bisestile 2016 non era ancora terminato e sulle riviste, quotidiani e TV prolificavano le previsioni astrologiche per l’anno 2017. Gli astrologi da spettacolo con una bella parlantina, affollano i mezzi di comunicazione, chiacchierano, azzardano, si dilungano e fanno soldi a palate. I professionisti seri, si tengono sul vago, ben sapendo che stilare una previsione concisa e precisa per ogni segno e per un intero anno, è un’impresa impossibile.

Rimane solo che l’Osservatore Romano (quotidiano del Vaticano), stampi gli oroscopi col suo angelo protettore per ogni segno e la misura sarà colma.

Tutti gli anni esorto i miei famigliari e amici a non dare credito a previsioni improbabili, comprese quelle delle riviste “specializzzate”, ma la speranza di leggere qualche buona notizia è così forte, che anche i più intelligenti cedono alle lusinghiere parole di astrologi fasulli.

L’attesa fiduciosa di poter ottenere ciò che aspettano, un cambiamento positivo nella propria vita, il desiderio di cambiare, questo ed altro ancora, spingono le persone a leggere l’oroscopo e sperare.

Sembra una crudeltà disilluderli ma è ancora più crudele illuderli, perché l’Astrologia non risolve i problemi ma indica il modo per affrontarli… e non è poco.

Prima di parlare della condizione dei Gemelli annunciata nel titolo, debbo fare un prologo, un discorso introduttivo perché possiate capire cosa voglio dire.

Coloro che desiderano avvicinarsi all’Astrologia, dovrebbero farlo in modo corretto. Il primo passo sarà quello di farsi stilare, da un professionista, il Tema Natale fornito dell’esatta ora di nascita per calcolare l’ascendente, punto di primaria importanza; considerate che un errore di cinque minuti corrisponde ad un grado, di conseguenza la vostra ruota natale sarebbe imprecisa.


Comunque nell’anno 1920 l’ora sul certificato di nascita diventò obbligatoria per legge, ma non credo che le ostetriche di quel tempo fossero molto ligie, mi è capitato di avere per le mani dati di bimbi nati fra gli anni ’20 e la fine del ’40 ed erano tutti nati alla stessa ora, alle sette di mattina, quindi se l’approssimazione è molto limitata, affettuate le appropriate correzioni.. transeat!

Compiuto questo primo importante passo, sarà necessario capire, attraverso l’interpretazione degli aspetti che i pianeti formano fra di loro, nelle case e nei segni, i punti difficili del proprio carattere:

  1. l’atteggiamento aggressivo o rinunciatario,

  2. la violenza a stento repressa, 

  3. il desiderio di emergere, 

  4. l’egoismo, 

  5. l’avidità di denaro, 

  6. la golosità che non è solo per il cibo ma per tutto ciò che si desidera possedere, 

  7. pretendere ciò che non si può avere e riversare la propria invidia sui più fortunati, l

  8. a volontà inflessibile che non tollera ostacoli, 

  9. non voler essere contraddetti anche quando si ha torto…

  10. etc.



Presa coscienza di noi stessi, si può cominciare a capire come affrontare e risolvere le conseguenze di un transito particolarmente difficile.

Fine dell’introduzione e veniamo ai fatti.  Saturno ♄, sta transitando nel segno del Sagittario ♐️,  a partire dalla fine di dicembre del 2014 in opposizione ai Gemelli ♊️, fino alla fine del 2017.

Sono 3 anni difficili per i Gemelli, con Saturno contrario. In particolar modo, per semplificare, per la prima decade nel 2015 e la seconda decade nel 2016, per alcuni ci sarà ancora qualche residuo strascico, ma possiamo ragionevolmente dire che questo periodo di pesanti difficoltá, si è finalmente concluso; da poco sono iniziati i problemi e le preoccupazioni per i Gemelli della terza decade che dureranno sino alla fine del 2017.

Nel 2017 sarà quindi il turno dei gemelli della terza decade a dover fronteggiare situazioni difficili, fare affidamento solo su se stessi, dedicarsi alle questioni importanti e non disperdere la propria energia.

Dovranno affrontare problemi anche gravi, a seconda della casa attraversata da Saturno, potranno esserci noie legali, problemi con le proprietà immobiliari, con i figli, con il lavoro, con la salute, si sentiranno ostacolati e frenati in ogni campo, ma Saturno è uno dei piú importanti pianeti da esaminare perché rappresenta il nostro modo di sentire e di affrontare il mondo. La casa natale che Saturno attraversa indica il campo della nostra vita che è sotto particolare tensione in quel periodo. Saturno è severo ma non è cattivo, vuole che siamo vigili, vuole che apriamo gli occhi per scoprire il falso amico, il collega che ci mette in cattiva luce, il disonesto che vuole imbrogliarci, ci influenza a sbarazzarci del superfluo, a fare ordine nella nostra vita, a controllare la nostra salute e a tagliare quei rami secchi che non hanno più motivo di esistere… Saturno quindi, rappresenta ciò che vogliamo dalla vita e ci aiuta ad attenerlo con la sua influenza.

Sono stata tentata di addolcire la medicina amara che i Gemelli della terza decade dovranno ingoiare, ma non sarebbe stato onesto, anche per loro sono arrivati i dispiaceri, che quelli della prime e seconda decade hanno appena attraversato, che dureranno fino alla fine di dicembre del 2017, dopodiché Saturno  abbandonerà il Sagittario ed entrerà nel segno del Capricorno ♑️ . 

I nati nel capricorno dovranno ridimensionare o rinunciare ai loro piani o darsi per vinti, mentre per la prima decade del Cancro ♋️ inizierà un periodo di avversità come è accaduto ai Gemelli della prima decade nel 2015.

Questa parte dell’Astrologia è la più difficile da accettare, non esistono rimedi, dobbiamo subire questi difficili più che malevoli transiti con pazienza, coraggio, forza di volontà. Solo con la perseveranza di un comportamento corretto si riuscirà a superare il difficile periodo.


Posso solo esortarvi a non contrastare i transiti negativi, sarebbe una fatica inutile.

‘se vedi una tegola che sta per caderti in testa, non cercare di afferrarla, scansati!’

Questo è il solo consiglio che posso dare; posso aggiungere di consultare, a seconda dei casi e della Casa in cui transita Saturno: un medico, un avvocato, un notaio, sistemare le situazioni in sospeso, pagare i conti, chiarirsi con il capo-ufficio, con i parenti, con i figli…  perché no anche con il coniuge.

Tutti sono felici di ascoltare una parola incoraggiante, di credere nella speranza di una improbabile felicità, come una conoscente che ogni anno mi chiede se questo sarà l’anno buono per risolvere i suoi problemi, ma nello stesso tempo non fa nulla per modificare uno stile di vita frenetico… ma quando si tratta di cambiare, di smussare i propri difetti, di migliorarsi, nessuno presta attenzione.

Ho inviato la bozza di questo articolo ad un’amica che mi risponde immediatamente e senza tanti fronzoli: 

“perchè cavolo non ti sei fatta uscire il fiato prima?!”  …oddio è proprio arrabbiata,

“tu non puoi capire che anno ho passato! una difficoltà dietro l’altra.. se lo avessi saputo in anticipo, forse avrei potuto fare qualcosa.. forse mi sarei nascosta in un convento di Clarisse!”

Il suo sfogo è giusto ma l’accusa è ingiusta;  se avessi parlato sinceramente, sono certa che non mi avrebbe creduta.

È accaduto tante volte, ho messo in guardia tante persone, nessuno ha dato peso alle mie parole, mi dicevano che ero troppo pessimista, erano sicure che avrebbero risolto i loro problemi, il fidanzato non l’avrebbe lasciata, che l’amica tanto cara non l’avrebbe tradita.. quando poi le cattive previsioni puntualmente si avveravano, si disperavano ma sembravano aver dimenticato di essere state avvertite.

Per anni smisi di avvisare amici e parenti, “se la vedano da soli” mi dissi, ero stufa di non essere presa sul serio. Sotto questa prospettiva hanno ragione quegli astrologi che si tengono sul vago, mai una parola troppo dura, men che mai una previsione troppo negativa, loro non possono permettersi di perdere clienti paganti ed io di perdere un’amica.


#transitodiSaturno #gemellisfigati #gemelliassediatidasaturno

#gemelliassediatidasaturno #gemellisfigati #transitodisaturno

0 visualizzazioni