• Libra Adri

Cancro, Scorpione, Pesci. Il lato oscuro dei segni d’Acqua

Aggiornato il: mar 26


Debbo riconoscere che avevo qualche timore a parlare del lato oscuro dei segni d’Acqua e per questo motivo ho trattato prima la descrizione negativa dei segni d’Aria e l’ho fatto di proposito perchè avevo timore a spaventare i lettori poichè Gemelli, Bilancia ed Acquario sono a volte ‘diffici’ ma non cattivi, mentre i segni d’Acqua, saranno una sopresa per chi non li conosce: imprevedibili, enigmatici e ostili. Non sono cattivi… ma sanno esserlo con poco sforzo.


Lo Scorpione ‘vox populi’ é il ‘cattivo‘ dello Zodiaco, il Cancro é un emotivo a volte imprevedibile, i Pesci …saranno una sorpresa.




Se è vero che ogni persona ha in se un lato luminoso ed un altro oscuro, tralasciando i luoghi comuni, i segni d’Acqua sono i “Dart Fener” del lato oscuro che rende l’essere umano un personaggio unico, irripetibile ed a volte misterioso.  


Io amo credere che la condizione che ci rende unici, dipende da fattori che sono diversi da persona a persona, dal modo in cui si è cresciuti, dall’educazione ricevuta, dalla bontà o dalla cattiveria che esiste in ognuno di noi, dal temperamento, dall’intelligenza. 


Il lato positivo che ci disingue è palese, anche volendo non si può nascondere, mentre il lato oscuro a volte sfugge persino ai diretti interessati, ne hanno timore, vergogna, ma per gestirlo e dominarlo, dobbiamo imparare a riconoscerlo. 



CANCRO 22 giugno – 22 luglio


permalosi, suscettibili, ansiosi


La Luna, importante quanto il Sole nella mappa astrale di ogni individuo, dà significato ai modelli emotivi, alla sensibilità ed empatia, degli appartenenti al segno del Cancro;  per questa ragione i Cancro hanno difficoltà a gestire le loro profonde delusioni, perchè ‘sentono’ più intensamente di chiunque altro;  avvertono il bisogno di proteggere se stessi e le persone che amano e ciò può essere molto utile se usato con discrezione, ma a volte questi soggetti scegono la linea dura, addirittura aggressiva, direttamente relazionata alla difesa propria e della famiglia. Questo sfocia in una eccessiva suscettibilità, che li rende stizzosi e permalosi alla prima contraddizione, ma é facile che anche essi siano offensivi verso il prossimo e purtroppo il loro difetto di aggredire verbalmente l’interlocutore, è causa di scontri ed incomprensioni. 



Cancro possono far sentire tutte le persone che vivono intorno a loro amati  e protetti ma, nonostante il loro amore e per motivi di difficile comprensione per le persone coinvolte, senza preoccuparsi del dolore che infliggono con il loro comportamento. Hanno uno scarso controllo del loro alto livello emotivo ed una sorta di profondo egoismo li porta ad isolarsi per non soffrire perchè la loro immaginazione tende fortemente al pessimismo. 

Preferiscono chiudere un rapporto, per evitare il rischio di venire delusi e feriti dalle difficoltà della vita,



SCORPIONE  24 ottobre – 22 novembre


gelosi, invidiosi, emotivi, i mali peggiori: inattività, ristagno, scontento




Lo Scorpione è il segno con la peggior fama dello Zodiaco, alcune critiche sono prevenute, mentre altre sono purtroppo vere, perché é lungi da essere uno stinco di santo.


Governato da Plutone, il pianeta della distruzione e del rinnovamento, lo Scorpione è un essere che fin da piccolo ha capito che la vita è irta di difficoltà e dovrà imparare  presto a difendersi per proteggersi.


La sua esuberanza ha sempre bisogno di trovare una valvola di sfogo, poiché un nativo di questo segno che non abbia occasioni di utilizzare il suo surplus di energia, si trasforma in uno Scorpione negativo. Chi gli sta accanto nota che si chiude in se stesso, che la sua espressione diventa triste e sfiduciata, questi sono le prime avvisaglie di una situazione pericolosa.



Più degli altri é influenzato da ciò che vede e sente, diffida di tutto e di tutti, osserva, calcola e sa come individuare le perversioni che nessuno nota; tutto questo per non sentirsi “colpito” di nuovo da un avversario, ma chiunque riuscisse a “ferirlo” non riuscirà a sfuggirgli. Sanno individuare la cattiveria che li ha raggiunti e feriti e quei temerari pagheranno per l’ingiustizia che hanno loro inflitto.  Sono vendicativi perché conoscono il dolore e chi li ha ‘colpiti‘ ci penserà bene prima di riprovarci.



Gli Scorpione sono scontrosi, lottano contro la gelosia, i segreti e le incomprensioni che li inibiscono dalle emozioni, è molto difficile per loro avere fiducia nelle persone, anche quando sono loro vicine. 


Sono sempre alla ricerca del significato più nascosto di ciò che suscita il loro interesse. 


Sono fra i più intelligenti dello Zodiaco e per questo la loro tendenziale “cattiveria” li rende più pericolosi.  



PESCI 19 febbraio – 20 marzo


lunatici, bugiardi, aggressivi



Gli appartenenti al segno dei Pesci sono lunatici per natura, la parte oscura del loro carattere li porta a credere in ciò che fa loro comodo e che li soddisfa, a svolgere i loro compiti con superficialità, senza un minimo senso di sacrificio. Purtroppo, cosa che sorprende chi non conosce il segno dei Pesci… possono essere violenti nelle parole e purtroppo anche nei  gesti… la violenza domestica, il bullismo, sono spesso elementi sociali che vengono simbolicamente associati al segno dei Pesci. 


Benché i Pesci sappiano esattamente cosa desiderano fare nella vita, tendono spesso ad assumere una linea di condotta totalmente diversa, creando confusione, forse i motivi risiedono nella loro estrema sensibilità che li spinge a porre le proprie esigenze in fondo alla lista delle cose da considerare. 




I Pesci si prodigano per le persone care, sono premurosi, gentili, ma molti  perdono o fingono di perdere, il senso della propria individualità, solo per compiacere chi spesso non merita il loro aiuto.


Sono idealisti nelle relazioni affettive, si aspettano di ricevere sempre “testimonianze” di amore dagli altri, e quando non arrivano, provano una profonda frustrazione che spesso sfocia in rancore e gelosie.



Un altro atteggiamento che complica la loro vita è l’illusione di riuscire a trarsi d’impaccio ricorrendo alle bugie, ma quando la situazione degenera e sono costretti a trovare nuove coperture, la situazione sfugge al loro controllo.


Le bugie, i sacrifici, gli impegni disattesi, forse dipendono dalla mancanza di fiducia in se stessi e difficilmente capiscono che questo è lontano dall’esistenza tranquilla ed appagante che desiderano.



Il lato oscuro di queste persone, in certi momenti li induce a manifestare una collera incontrollata, che prende il sopravvento sul loro stato d’animo, devono essere estremamente attenti a gestire questa emotività, per questo motivo è molto importante che i Pesci abbiano una buona cultura filosofica e sopratutto razionale, per affrontare e dominare queste reazioni fuori da ogni controllo.



#Scorpione #Pesci #cancro #latooscuro #DartFener #difetti #cattiveria

1 visualizzazione